La squadra femminile promossa in A2

“Serie A… serie A… ce ne andiamo in serie A!”

È finita con le ragazze faentine a cantare in mezzo alla festa del Club Atletico Faenza. È bastato un solo singolare, quello vinto da Giulia Pasini contro Laura Spataro, per chiudere definitivamente le sorti della finale promozione contro il Tennis Bassan. Le ragazze avevano già vinto la gara d’andata sul campo veneto per 4-0 e dovevano ottenere un solo punto per conquistare l’agognata promozione in Serie A2.

È festa dunque al circolo, che nei campionati femminili a squadre si inserisce fra i 21 “top club” italiani (7 in A1, 14 in A2). Il tutto grazie ad una squadra costruita in casa, composta da Giulia Pasini, Camilla Scala, Alessia Ercolino e Chiara Arcangeli, che dopo aver maturato molta esperienza negli ultimi due campionati, con due finali perse, quest’anno è risultata quasi un “rullo compressore”, con ben 20 singolari vinti sui 22 giocati.

«Prima di tutto devo ringraziare queste ragazze per l’impegno e la serietà che hanno sempre dimostrato – dice l’allenatore Mirko Sangiorgi – In secondo luogo, mi sento di dire che la nostra promozione è assolutamente meritata. Abbiamo chiuso il girone iniziale a punteggio pieno, poi anche questa finale contro Bassano di fatto non ha avuto storia. Sono orgoglioso di questa squadra, con tre ragazze tennisticamente nate sui campi del nostro circolo, più un inserimento eccezionale come quello di Pasini (nativa di Cesenatico, ndr). Al di là degli indubbi meriti espressi sul campo, credo che un elemento importante sia stato l’ottimo rapporto personale creatosi fra le ragazze, che a loro volta, con il loro calore, hanno saputo coinvolgere molte persone attorno a questa avventura. Il gruppo dunque è solido e lo porteremo compatto in Serie A2, dove l’obiettivo fondamentale dovrà essere la salvezza. Fra l’altro, la nostra squadra ha un’età media molto bassa, inferiore ai venti anni (Pasini 23, Scala 20, Arcangeli ed Ercolino 18, ndr), per cui abbiamo margini di miglioramentoQuesta è una promozione di tutto il nostro circolo – conclude Sangiorgi – È una vittoria che dedichiamo ai ragazzi della Serie C maschile del Tc Faenza, che quest’anno per la seconda volta consecutiva sono andati soltanto vicini alla promozione. Vorrei infine sottolineare il clima di grande correttezza con cui si è svolta la finale contro Bassano: spero che l’anno prossimo possa toccare a loro salire in A2».

Guarda tutte le foto!

03/07/2015 | Senza categoria | 0